DYLAN DOG


Il Dylan Dog è una serie di fumetti horror italiana creata da Tiziano Sclavi e pubblicata da Sergio Bonelli Editore dal 1986.

La serie presenta il personaggio omonimo, un investigatore del paranormale che affronta casi che coinvolgono elementi soprannaturali come fantasmi, demoni, vampiri, non morti, lupi mannari e altre creature, ma anche terrificanti criminali sociopatici e serial killer. Sfida tutta la tradizione horror precedente con una vena di surrealismo e una retorica antiborghese. Dylan è supportato principalmente dal suo fidato aiutante Groucho (un sosia di Groucho Marx ) che aggiunge umorismo a questo genere macabro e al temperamento cupo di Dylan. La serie è ambientata principalmente a Londra , dove vive il protagonista, anche se occasionalmente viaggia altrove.

La Dark Horse Comics ha pubblicato la versione inglese di Dylan Dog negli Stati Uniti nel 1999, 2002 e 2009; una nuova edizione è stata pubblicata da Epicenter Comics a partire dal 2017. Sergio Bonelli Editore ha pubblicato anche un'edizione limitata in variante inglese nel 2018. La serie ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo, [3] ed è il secondo fumetto più venduto in Italia dopo la collana Tex , sempre della Sergio Bonelli Editore, con oltre 120.000 copie vendute ogni mese.


ELENCO FUMETTI


SERIE REGOLARE


1 - LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI

  • Il 26 settembre 1986 esce in edicola il primo albo di Dylan Dog, ma con data ufficiale di copertina ottobre 1986.
  • Per ragioni misteriose i morti tornano a camminare tra i vivi; fra coloro che ritornano c'è il biologo John Browning, marito della giovane Sybil, la quale si rivolge all'investigatore Dylan Dog, un detective sui generis, "indagatore dell'incubo". Insieme all'inseparabile assistente Groucho, Dylan e Sybil seguono la pista degli zombi, finendo nel villaggio scozzese di Undead (non morto); nel viaggio fanno la conoscenza del dottor Xabaras, collega di John, un individuo ambiguo e minaccioso.

  • Il titolo è un omaggio al film Zombi, di George A. Romero; nell'albo si vede un entusiasta Dylan dopo aver portato con sé Groucho e Sybil al cinema a vederlo, nell'ambito di una "serata di film dell'orrore non stop"; il titolo originale del film è infatti Dawn of the Dead, ovvero L'Alba dei Morti.


2 - JACK LO SQUARTATORE

  • Il modus operandi di alcuni omicidi fa pensare a un ritorno dal regno dei morti di Jack lo squartatore. L'ispettore Bloch, che non riesce a risolvere il caso, chiede l'aiuto di Dylan Dog. Quest'ultimo, indagando, si rende conto che molto probabilmente non è affatto un fantasma a compiere gli efferati omicidi 
  • Una curiosità: nonostante Dylan sia dichiaratamente astemio, in quanto ex alcolista, in questo episodio lo vediamo bere una birra. Che sia analcolica? Non sappiamo nulla di più, ma questo tipo di eccezione, che sia voluta o meno, compare in diversi albi.