PICCOLI BRIVIDI
E' una serie di libri per ragazzi ad ambientazione horror del celebre autore statunitense Robert Lawrence Stine nata nel 1992.
I libri della serie hanno venduto oltre 400 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati tradotti in 32 lingue. Secondo il Guinness dei primati, Piccoli brividi è la serie di libri per ragazzi più venduta della storia.
Le copertine dei libri sono realizzate dall'illustratore Tim Jacobus.
Il primo volume della serie, La casa della morte (Welcome to Dead House), è stato pubblicato negli Stati Uniti nel 1992 e in Italia nel 1995. Oltre alla collana principale sono stati pubblicati diversi numeri speciali, come i Super brividi.
I racconti della serie sono in genere brevi, con un massimo di 150-160 pagine (più raramente 170 o più), l'intreccio nelle storie è di solito semplice ma con frequenti colpi di scena e i toni non sono mai particolarmente forti nonostante il presunto intento "horror", trattandosi comunque di libri destinati ai più giovani. La narrazione solitamente è in prima persona, ma talvolta viene utilizzata anche quella in terza. I protagonisti sono generalmente ragazzini di dodici anni (a volte anche di undici o tredici); gli elementi caratteristici dei racconti, oltre ai già citati colpi di scena, sono i finali a sorpresa, che spesso stravolgono l'intero senso della vicenda narrata.
All'interno della collana sono presenti delle miniserie, come ad esempio quella del Pupazzo parlante, che raccoglie un ciclo di cinque storie, e quella del Barattolo mostruoso, che raccoglie quattro volumi.
ELENCO DEI LIBRI
1 - LA CASA DELLA MORTE
La casa della morte (Welcome to Dead House) è la prima storia della serie horror per ragazzi Piccoli brividi, scritta da R. L. Stine.
TRAMA
Un tempo gli zombie erano persone normali ma, dopo un'esplosione dell'industria chimica della signora Franchestain, nell'aria si sparsero dei gas tossici che trasformarono in zombie i cittadini. Questi zombie si cibano di sangue umano e cercano sempre delle spose o dei nuovi residenti per nutrirsi.