SEZIONE VAMPIRI

Da secoli il vampiro è percepito come una figura al tempo stesso spaventosa e affascinante. Questo protagonista di antiche leggende europee è tornato, con tutta la sua aura di mistero, a essere popolare anche nei giorni nostri. Negli ultimi anni, infatti, è andata crescendo la popolarità del filone vampiresco, già esplorato in profondità dalla letteratura a partire dal Settecento ma di recente giunto a picchi mai visti prima con la proliferazione di romanzi e saghe fantasy (e horror) in particolare del sottogenere young adult. Le diverse trasposizioni in film e serie tv hanno contribuito alla riscoperta dei vampiri da parte delle giovani generazioni. Ecco quindi una lista di 10 dei libri sui vampiri, i più belli e i più famosi.


CARMILLA - (1872)

SCRITTORE - J.S. LE FANU

TRAMA

Carmilla, Millarca, Mircalla: imprigionata in un nome che può solo camuffarsi nel suo anagramma e in un corpo che continua a reincarnarsi attraverso il tempo e attraverso la morte, la bellissima, infelice e demoniaca creatura rinnova in queste pagine il mito folclorico, antropologico e letterario del vampiro, che avrebbe assunto di lì a pochi anni le indimenticabili sembianze del Dracula di Stoker. Ma è una donna-vampiro che della femminilità conserva i tratti marcati e contraddittori che le sono assegnati dall'inquieto immaginario vittoriano: la sensualità dirompente e aggressiva, la dolcezza avvolgente e maliosa, i desideri inconfessabili e una profonda, inestinguibile malinconia. È tutto questo che irrompe all'improvviso nel sonnolento e asfittico piccolo mondo biedermeier di Laura, la fanciulla casta e pura che rappresenta l'altra faccia del femminile, domestica e rassicurante. Da questo incontro fatale nasce non solo la storia eterna e avvincente della lotta tra il bene e il male, ma quella, ben più inquietante, di una crescente attrazione, fusione e con-fusione tra le due donne che arrivano a tratti a sovrapporsi in un doppio mostruoso, una figura speculare che rimanda all'una la propria immagine per sempre contaminata dai tratti seducenti e diabolici dell'altra, e del suo indicibile desiderio proibito.


DRAGON'S LEGACY - (2019)

SCRITTRICE - TANIA MICAELA CORDONE

TRAMA

Alexandra è un'istruttrice militare fiera e ribelle che nasconde un oscuro segreto: ombre rivoltanti uscite dal buio rendono la sua vita un inferno perseguitandola senza tregua, così vive la sua vita chiusa in se stessa combattendo giorno e notte guidata da un infallibile istinto. Il destino, però, le riserva una nuova lotta che farà vacillare la sua tenacia. Lucian, un vampiro centenario che raccoglie la forza del drago nelle sue vene, risveglierà in lei poteri, ricordi e sentimenti dimenticati dalla sua anima antica e un magnetismo, quasi fatale, che offusca la ragione di entrambi e da cui dipenderanno le sorti del mondo. Condannato da una profezia, Lucian dovrà scegliere tra due donne, la prescelta o l'usurpatrice, Drago o Viverna, luce o tenebra. Il cuore sarà la sua guida, il passato la sua mappa, la morte il suo risveglio, ma come scegliere per amore quando lo stesso è stato il principio della fine?


HUNTED - I VAMPIRI DI MARCHWOOD - (2024)

SCRITTRICE: SHALINI BOLAND

TRAMA

Innamorarsi non è mai stato così complicato Avere un fidanzato vampiro ha i suoi vantaggi. Specialmente se il non-morto in questione è bellissimo, dolce e ferrato nella caccia ai demoni. Madison Greene è più innamorata che mai del suo Alexandre, ma è innegabile che, per un'umana, qualche volta si riveli rischioso circondarsi di creature secolari assolutamente imprevedibili e inclini all'inganno. Per questo non riesce a fidarsi dell'affascinante sconosciuta dagli occhi azzurri disposta a tutto pur di attirare le attenzioni di Alexandre. La misteriosa Nadia sembra essere avvolta da segreti pericolosi e celare verità insidiose, che potrebbero mettere a repentaglio tutto ciò che Madison e Alexandre hanno conquistato a fatica. Madison non le permetterà di allontanarla dall'amore della sua vita. Anche perché questa volta in gioco non c'è soltanto la loro felicità, ma la sopravvivenza stessa dei Vampiri di Marchwood. 


IL VAMPIRO - (1819)

SCRITTORE: JOHN WILLIAM POLIDORI

TRAMA

Aubrey è un giovane gentiluomo inglese che incontra Lord Ruthven, un uomo dalle origini misteriose, appena entrato nella buona società londinese. Aubrey ne rimane affascinato e decide di accompagnarlo a Roma, ma i due si perdono di vista quando Ruthven seduce una giovane italiana e scompare.


INTERVISTA COL VAMPIRO - (1973)

SCRITTRICE - ANNE RICE

TRAMA

Una stanza buia. Un registratore acceso. Un giornalista. E un vampiro. Da quasi due secoli, ormai, Louis de Pointe du Lac non è più un uomo: è una creatura della notte, e ha tutta la notte a disposizione per convincere Daniel, il giornalista, che la storia che gli sta raccontando è vera. Così come è vero il suo volto, tanto pallido ed esangue da sembrare trasparente, di una bellezza soprannaturale e per sempre cristallizzata. Louis racconta di come abbia ricevuto il dono (o forse la maledizione?) della vita eterna proprio quando non desiderava altro che la morte. È il 1791, è un'altra New Orleans, e Louis, in seguito al suicidio dell'amatissimo fratello, vorrebbe soltanto seguirne il destino. Ma la seduzione del dono oscuro è potente, specialmente se ha i modi, la voce e l'aspetto di Lestat. Sensuale e affascinante, crudele e allo stesso tempo capace di profonda commozione, Lestat ha bisogno di Louis tanto quanto Louis ha bisogno di lui. Quando infine, dopo anni di scorribande notturne, Louis sta per decidersi ad abbandonare Lestat, questi gli fa il regalo più grande: Claudia. Una bambina di appena cinque anni, in fin di vita, che solo il dono oscuro può salvare. L'unico peccato che il sacrilego e irriverente Lestat non si può permettere: creare una vampira di soli cinque anni. Con "Intervista col vampiro" Anne Rice ha ricreato il mito notturno del vampiro, trasformandolo in una figura oscuramente luminosa capace di incarnare, e di raccontare, i mali, le paure, le angosce di noi contemporanei.


LA VAMPIRA - (2021)

SCRITTORE - ERNST A. HOFFMANN

TRAMA

Figlia di una vecchia e ripugnante baronessa, Aurelia è una creatura meravigliosa, tanto amabile e bella da conquistare il cuore del conte Ippolito e indurlo a chiederla in moglie. Ma la morte improvvisa dell'anziana madre turba la felicità dei giovani sposi. Tormentata da alcuni oscuri episodi del passato, Aurelia comincia infatti a comportarsi in modo strano e inquietante: perde l'appetito, il suo volto sfiorisce, si manifesta in lei un'inspiegabile attrazione per i cimiteri…


L'IMPERO DEI VAMPIRI VOL. 1 - (2021)

SCRITTORE - JAY KRISTOFF

TRAMA

Sono passati ventisette lunghi anni dall'ultima alba. Per quasi tre decenni, i vampiri hanno mosso guerra all'umanità; hanno costruito il loro impero eterno, a costo di demolire il nostro. Ormai, solo poche minuscole scintille di luce resistono in un mare di oscurità. Gabriel de León, metà uomo, metà mostro e ultimo dei Santi d'argento – confratello nonché una delle migliori spade del sacro Ordine d'argento, dedito a difendere il regno dalle creature della notte –, è tutto ciò che si frappone tra il mondo e la sua fine. Imprigionato dagli stessi mostri che ha giurato di distruggere, è costretto a raccontare la sua storia. Una storia di battaglie leggendarie e amore proibito, di fede perduta e amicizie trovate, della guerra del Re Sempiterno e della ricerca dell'ultima speranza rimasta all'umanità. Il Sacro Graal. 


L'ULTIMO VAMPIRO - (2023)

SCRITTRICE - MARZIA RANIERI

TRAMA

Kris vuole cambiare vita, per lasciarsi il passato alle spalle. E così si trasferisce nella piccola cittadina di Kratas, dominata dal gelo, proprio come la sua anima.  Adam, invece, pensa di essere solo al mondo, rifiutato e abbandonato. La musica è la sua unica confidente. Quando le anime spezzate dei due giovani si incrociano, non possono fare altro che legarsi. Il destino, però, a volte è beffardo e nel momento in cui le poche certezze di Adam crollano, e lui si vede costretto ad affrontare una terribile realtà, la loro relazione subisce una brusca e dolorosa battuta d'arresto. L'oscurità serpeggia in lui e mette radici, e così si allontana da tutti, persino da Kris. Lei, però, non ha alcuna intenzione di lasciarlo andare, anche se non conosce l'orribile segreto di Adam.


PRIMA DI DRACULA - (2022)

SCRITTORE - TOMMASO BRACCINI

TRAMA

«I testi raccolti da Braccini sono una galleria delle meraviglie» Claudio Giunta «Maledizioni e demoni tormentatori, credulità, superstizione, dogmi religiosi ed eresie. Braccini ci racconta tante storie avvincenti sul vampiro» Alessandro Pagnini Sul finire del Medioevo, nei Balcani e nei territori sempre più martoriati del morente Impero bizantino si diffondeva il timore dei morti irrequieti che uscivano dai sepolcri per perseguitare i viventi. Sulla scorta di un'approfondita ricerca originale, Tommaso Braccini documenta lo sviluppo delle credenze vampiriche cercandone i primordi nell'antichità inoltrandosi per contrade e superstizioni d'Europa e seguendone le tracce, che si intrecciano con quelle dell'eresia e della storia della Chiesa, fino all'epoca moderna. L'analisi delle testimonianze antiche rivela lati sorprendenti del mito del vampiro e permette di risalire alle origini di credenze e angosce, fino a scoprire come talora la realtà possa essere più romanzesca della fantasia narrativa.


DRACULA - (1897)

SCRITTORE - BRAM STOKER

TRAMA

Il giovane Harker, novello avvocato, deve recarsi in Transilvania per concludere un affare immobiliare con un misterioso conte Dracula. Ma sin dal suo arrivo nei Carpazi, un insieme di inquietanti eventi si succede, dall'ululato onnipresente dei lupi ai proprietari di una locanda che lo bene di con o, agli uomini con cui viaggia che gli fanno dono di catenine con agganciati dei crocifissi. Forse il conte potrà spiegargli il perché di tanta superstizione… scritto da Bram Stoker nel 1897 in forma di stralci di diari e di lettere, Dracula è tra gli ultimi, se non l'ultimo, dei grandi romanzi gotici. Creatura potente e inquietante, apparentemente immortale, in grado di padroneggiare poteri inimmaginabili, il conte-vampiro Dracula è passato direttamente dalla storia al mito. In questa edizione le atmosfere cupe immerse nella notte dei non-morti sono impreziosite dalle sublimi illustrazioni di Alfried sätty, che accompagnano il lettore in una vicenda in cui orrore e la minaccia assillano i protagonisti, in un crescendo di emozioni che conduce fino alle soglie DELL'INCUBO.