TUTTI GLI ERRORI NEI FILM HORROR


☠️ ogni film ha almeno una decina di ERRORI: il fatto che non appaiano così evidenti è perchè i produttori sono davvero bravi!! SIETE PRONTI A LEGGERE ERRORI DI CUI IGNORAVATE L'ESISTENZA? BUONA HORROR RICERCA! ☠️


A CENA COL VAMPIRO - (1988)
A CENA COL VAMPIRO - (1988)

3 ERRORI

- Il quartetto di attorucoli da strapazzo  entra nella casa. Hanno tutti in mano le proprie valigie. Quando Patrizia Pellegrino si china per raccogliere il fiore, pero', la sua le e' scomparsa di mano. Il gobbo le mangia la rosa (!!!...e guardate l'espressione sul volto di lei!!!) e al cambio di inquadratura la valigia e' a terra, ricomparsa in un punto completamente illogico (dal lato opposto alla mano con cui era tenuta) e comunque inquadrato gia' prima e nel quale NON c'era.

- All'inizio del secondo tempo (verso il 45° minuto), viene inquadrato l'esterno del castello del vampiro. Notate bene in alto a sinistra appare un pipistrello di plastica tenuto da una corda che "vola" e squittisce pure!

- Verso la fine, il vampiro prende fuoco. All'inizio è lui a bruciare, poi vengono inquadrati i ragazzi poi di nuovo lui che diventa magicamente un fantoccio meccanico infuocato, poi viene inquadrato Riccardo Rossi, poi di nuovo la faccia del fantoccio di gomma che si scioglie! E per concludere quando finisce di bruciare si vede chiaramente che quel che ne rimane (lo scheletro e qualche brandello), è tutto di plastica! 


A 2 PASSI DALL'INFERNO - (1973)
A 2 PASSI DALL'INFERNO - (1973)

1 ERRORE

- Il protagonista esamina i suoi effetti personali al momento della scarcerazione. Prende in mano la fotografia, e la tiene con la destra nella parte alta e con la sinistra in quella bassa. Cambio inquadratura ed eccolo che la tiene con ambo le mani nella parte bassa. 


A ESTRANHA HOSPEDARIA DOS PRAZERES - (1976)
A ESTRANHA HOSPEDARIA DOS PRAZERES - (1976)

4 ERRORI

- Nel rituale con cui si apre il film, nel primo minuto compaiono in cerchio una dopo l'altra (tramite un effetto di stop motion) alcune ragazze. Hanno gli occhi sbarrati, in trance... Ma quando compare quella a ore 10 (la sesta), la prima ragazza, evidentemente non tanto in catalessi, sbatte le palpebre (tra l'altro con un effetto di discontinuita' piuttosto netta: evidentemente si e' ripreso a girare mentre la ragazza aveva gli occhi chiusi anziche' aperti).

- Quando, dopo oltre 8 minuti di imperdonabili baccanali a base di donne in vestaglia e danzatori in topless, il mitico Joe Della Bara (Zé do Caixão ) fa la sua comparsa in scena, si fa apparire il cappello a cilindro in testa con un effetto di stop motion reso molto evidente dal fumo al lato destro dell'inquadratura, che appare muta nello spazio di un battibaleno (anzi, di un fotogramma).

- Dopo il lungo soliloquio sulla vita, l'universo, l'eternita', ecc. ecc , il film mostra l'annuncio sul giornale. Nella prima inquadratura degli aspiranti lavoratori, la signora dall'abito rosa e i capelli scuri sta tenendo teso tra le mani il ritaglio di giornale con l'annuncio. Le viene fatta una domanda e quando lei risponde al cambio inquadratura, le sue mani sono lungo i fianchi.

- La coppia formata dalla donna un po' attempatella e l'uomo con pizzetto, giacca rossa e pantaloni a quadri giunge di fronte alla stanza 15 e la cameriera apre la porta. L'apertura e' a sinistra. Ma quando piu' avanti nel film quella stessa porta viene aperta (al minuto 53 ) , la serratura e' dalla parte opposta.


A HAUNTING AT SILVER FALLS - (2013)
A HAUNTING AT SILVER FALLS - (2013)

4 ERRORI

- Camera da letto. 23'43" Sdraiata a pancia sotto sul letto, Jordan scrive: davanti a lei (corpo inquadrato dal suo profilo destro, ma appare mancina perché riflessa da uno specchio!) libri e quaderni. Nessun quaderno con spirale metallica in vista al ciak seguente (primo piano frontale della ragazza): ma dopo un altro shot da inquadratura iniziale, a 23'53" nuovo primo piano di Jordan con una spirale di quaderno in evidenza davanti a lei. Se c'era, doveva vedersi anche prima.

- Notte. 39'12" Le fotoelettriche del set riflesse sui finestrini d'un SUV che passa davanti alla mdp.

- Cucina. 72'37" Jordan posa sul tavolo la ciotola dei cereali con il cucchiaio orientato verso la propria destra (l'azione termina fuoricampo in basso). Poi, restando immobile dov'è, risponde al telefono (cordless) che le porge la matrigna e non si occupa più della colazione: quando la ciotola rientra in campo (da controcampo, 72'45") il cucchiaio è orientato verso la sua sinistra.

- Titoli di coda: "Ghosts" di Daniel Hunt, eseguito dai Ladytron. Un piccolo gioiello pop degno del nome scelto dal gruppo (omaggio agli immortali Roxy Music, il gruppo preferito dal Fifero).


A HAUNTING IN SALEM - (2011)
A HAUNTING IN SALEM - (2011)

5 ERRORI

- Nella cabina doccia (enorme, anni '30/'40). Inginocchiata sul pavimento Carrie (Abbiati: !!) tira fuori dallo scarico un ciuffo di capelli: nel farlo la griglia rotonda si stacca e si posa di traverso sul buco, per metà fuori (primissimo piano a 17'10") da un angolo (il buco ha una cornice quadrata). Shot seguente su Carrie che arrotola schifata i capelli, quindi nuovo ciak da altezza d'uomo a 17'15": mani di Carrie con schifezze (anche un dente) in primo piano, in secondo piano la griglia spostata sull'angolo opposto dello stesso lato della cornice.

- Lo sceriffo Wayne chiude la porta di casa (stregata) e sul vetro si riflettono tutte le fotoelettriche del set (40'46").

- Wayne parte sulla sua Honda Passport. Dopo un ciak sulla macchina che va, a 44'42" ripresa dall'interno abitacolo, sedile passeggero: il volante è di una Dodge Ram.

- La figlia di Wayne vomita nel w. c. , chiude il coperchio, sfiora con la punta d' un dito la levetta (sciacquone americano) che appena si muove, e lo scarico scarica tutta l'acqua (rumore). Impossibile.

- La Winston mette diciamo dieci litri d'acqua in un pentolone, lo posa sui fornelli a 52'08" ed a 52'11" l'acqua bolle. Tipico delle case infestate.


A LETTO COL VAMPIRO - (2008)
A LETTO COL VAMPIRO - (2008)

5 ERRORI

- In una delle scene che precedono gli strampalati titoli di testa, Jack parla con Roger della sua infamissima ex. Nel corso di tutta la scena ci sono molteplici errori di continuita' nella posizione di Jack, che redige il rapporto prendendosi delle pause in cui ha il gomito appoggiato sul tavolo o meno.

- Roger dopo aver parlato delle prostitute del vicinato di Jack e di quello che le donne vogliono, ascolta il ragazzo che parla delle sue proprie esigenze. E lo ascolta con le braccia improvvisamente conserte.

- Arrivato a casa la prima sera, Jack butta la camicia sporca sul tavolo: quando rivediamo la camicia (lui getta il tappo a corona nel posacenere) essa copre il giornale, che era in diversa posizione sul tavolo nella prima ripresa.

- Mercoledi' (anzi, Miércoles) inizia con Roger che esce dal bagno dopo averlo reso impraticabile per tutti. Vede Jack sul divano che sonnecchia con il cappello calato sugli occhi e la mano sullo stomaco; cambio inquadratura e la mano di Jack e' sul petto.

- Jack ha appena scoperto la ragazza coperta di sangue nel mucchio di spazzatura vicino casa e ha provato a soccorrerla, ma lei recalcitra. Lui indietreggia di un passo , indeciso sul da farsi. Guardategli il colletto della camicia: presenta una singola macchia di sangue dai contorni definiti. In quel momento nota la presenza dei due spacciatori che osservano in lontananza: segue un primo piano su Jason Mewes e il colletto e' tutto arrossato dal sangue, che sparisce quando lui torna a inginocchiarsi presso la tizia.


A MEZZANOTTE CORRE IL TERRORE - (1942)
A MEZZANOTTE CORRE IL TERRORE - (1942)

1 ERRORE

- 16'06" Pete esce dal 45° distretto camminando a fianco dell'anziano detective, e sul muro di sfondo corre l'ombra del boom mic che segue i due.