HORROR FAQ 

CHI E' IL VAMPIRO?

Il vampiro è un essere mitologico o folcloristico che sopravvive nutrendosi dell'essenza vitale (generalmente del sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror. 

CHI E' IL LICANTROPO?

Il licantropo, noto anche come lupo mannaro o uomo lupo, è una creatura leggendaria della mitologia e del folclore, diventata poi tipica della letteratura e del cinema dell'orrore. Secondo la leggenda, sarebbe un essere umano condannato da una maledizione (o già dalla nascita) a trasformarsi in una bestia feroce a ogni plenilunio. 

CHI E' LA STREGA? 

La stréga Secondo la mitologia popolare, essere soprannaturale immaginato in aspetto muliebre, o donna reale che svolge un'attività di magia nera (→ stregoneria) e dirige gli eccezionali poteri che le vengono attribuiti ai danni degli altri.

CHI E' FREDDY KRUEGER?

Frederick Charles "Freddy" Krueger, soprannominato a volte Fred, è un personaggio cinematografico immaginario, assoluto protagonista della saga di film horror Nightmare. In vita era un assassino seriale, con particolare interesse per l'infanticidio. Fu ucciso per vendetta dai suoi stessi concittadini e ottenne, dopo la morte, la capacità di manifestarsi nei sogni altrui, che sfrutta per tormentare e uccidere i figli dei responsabili della sua morte.

DOVE SI TROVA ELM STREET?

La vera abitazione non è in Ohio, ma bensì ad Hollywood al 1428 di North Genesee Ave. e dalla sua costruzione nel 1919 ha fruito di diverse ristrutturazioni tra cui la più recente risale al 2006, ma la facciata non ha subito grandi cambiamenti ed è ancora ben riconoscibile.

CHI E' LO ZOMBI?

Il termine zombie è comunemente usato per descrivere un individuo colpito da un virus o da un'altra afflizione simile che si infiltra nel cervello, spegnendo i sistemi interni della vittima e trasformandola in una creatura non morta che cammina. Una volta trasformata, la vittima non è più considerata una persona, ma un cadavere insensato e barcollante con un insaziabile desiderio di carne umana. 

CHI E' UN GHOUL

Un ghoul è un essere simile a un demone o un umanoide mostruoso, spesso associato ai cimiteri e al consumo di carne umana. Il concetto ha avuto origine nella religione araba pre-islamica. La narrativa moderna usa spesso il termine per etichettare un tipo specifico di mostro. Per estensione, la parola ghoul è anche usata in senso dispregiativo per riferirsi a una persona che si diletta nel macabro o la cui occupazione comporta direttamente la morte, come un becchino o un ladro di tombe.

CHI E' ANGUIRUS?

Anguirus è un mostro immaginario, o kaiju, apparso per la prima volta in Godzilla Raids Again (1955), il secondo film della saga di Godzilla. Anguirus è il primo mostro ad essere mostrato in combattimento con Godzilla in un film. Da allora, il personaggio è apparso al contrario come nemico e alleato di Godzilla in numerosi film prodotti dalla Toho, tra cui Destroy All Monsters, Godzilla vs. Gigan, Godzilla vs. Megalon, Godzilla vs. Mechagodzilla e Godzilla: Final Wars. È apparso anche in altri media, tra cui fumetti e videogiochi.

CHI E' ART IL CLOWN?

Art il Clown è l'antagonista principale del franchise di Terrifier e dei media correlati. È apparso per la prima volta nei cortometraggi The 9th Circle (2008) e Terrifier (2011) prima di fare il suo debutto cinematografico in All Hallows' Eve (2013). In queste prime apparizioni, Art è stato interpretato dall'attore in pensione Mike Giannelli. Nella serie di film canonici Terrifier, David Howard Thornton è stato scelto per il ruolo; ritrarre Art in Terrifier (2016), Terrifier 2 (2022) e Terrifier 3 (2024).

CHI E' ASH WILLIAMS?

Ash è un personaggio immaginario del film Alien (1979) interpretato dall'attore Ian Holm che, sebbene conosciuto nel Regno Unito come attore teatrale, era all'epoca sconosciuto al pubblico americano. Ash è l'antagonista secondario del primo film. Il personaggio è l'ufficiale scientifico della Nostromo, che rompe la quarantena permettendo a Kane, un membro dell'equipaggio, di tornare a bordo dopo essere stato infettato da una forma di vita aliena. In seguito si scopre che Ash non è umano, come sembra, ma è un androide della Hyperdyne Systems 1-A/120, un agente dormiente che agisce su ordini segreti per riportare indietro la forma di vita aliena e per considerare l'equipaggio e il carico come "sacrificabili".

CHI E' BARAGON?

è un mostro immaginario, o kaiju , apparso per la prima volta nel film Frankenstein vs. Baragon di Ishirō Honda del 1965 , prodotto e distribuito da Toho . Raffigurato come una creatura simile a un dinosauro scavatore, a quattro zampe, cornuto e con grandi orecchie, Baragon è apparso insieme a Godzilla e altri personaggi mostruosi nei film della serie Godzilla , anch'essi prodotti da Toho, tra cui Destroy All Monsters e Godzilla, Mothra e King Ghidorah: Attacco totale dei mostri giganti .

CHI E' PATRICK BATEMAN?

Patrick Bateman è un personaggio immaginario creato dal romanziere Bret Easton Ellis . È il cattivo protagonista e narratore inaffidabile del romanzo di Ellis del 1991 American Psycho ed è interpretato da Christian Bale nell'adattamento cinematografico del 2000 con lo stesso nome. Bateman è uno yuppie ricco e materialista e banchiere di investimenti di Wall Street che, presumibilmente, conduce una vita segreta come serial killer . È anche apparso brevemente in altri romanzi di Ellis e nei loro adattamenti cinematografici e teatrali.

CHI E' PENNYWISE?

E' un essere mutaforma che abita le fogne della città di Derry, Maine, cibandosi ciclicamente dei suoi abitanti assumendo forme evocative delle loro paure più grandi. Appare principalmente con le sembianze di un pagliaccio malefico noto come Pennywise il Pagliaccio Ballerino, detto anche Bob Gray, e Mangiatrice di mondi , per attirare i bambini, le sue prede predilette.

CHI E' LO SQUALO A 2 TESTE?

E' il principale antagonista del film 2-Headed Shark Attack. è un grande squalo bianco a due teste che attacca e divora diverse persone durante il film.

DOVE SI TROVA HATAWAY HOUSE?

E' un ex ospedale un tempo utilizzato e mantenuto da una sorellanza religiosa cattolica senza nome per istituzionalizzare i pazzi criminali.

CHI E' JANE HUDSON?

E'l'antagonista del film "CHI HA INCASTRATO BABY JANE" Nel corso del film viene mostrata mentre gradualmente declina sempre più nella follia mentre cerca di rivivere il suo successo giovanile come bambina star. È acclamata nei teatri in cui si esibisce. L'aspetto di Baby Jane Hudson è con i capelli biondo platino e molto trucco pesante, oltre a essere leggermente sovrappeso.

CHI E' BRAHMS HEELSHIRE?

è l'antagonista principale di The Boy.

Era figlio di una ricca famiglia chiamata Heelshires. Era un bambino sociopatico che era amico di una ragazzina di nome Emily Cribbs. Quando Brahms aveva 8 anni, lui ed Emily vagarono da soli nel bosco, dove si presume che Brahms la uccise fracassandole la testa. Dopo di che, accese un incendio per fingere la sua morte ed evitare la punizione, il che si tradusse in orribili ustioni e cicatrici sul suo viso. Per proteggere il figlio, gli Heelshire nascosero Brahms tra le mura della loro villa e lo fecero dichiarare morto, in modo che nessuno potesse trovarlo. Brahms iniziò quindi a indossare una maschera simile a quella di una bambola di porcellana per nascondere il suo volto mutilato.

CHI E' ANGELA BAKER?

conosciuta anche come Peter Baker , è la principale antagonista della serie di film horror Sleepaway Camp.

Angela Baker è una persona emotiva dall'omicidio del padre e del fratello proprio di fronte a lei, sia dal trauma emotivo causato dalla zia. Nel primo film, Angela era silenziosa e mite e raramente parlava con qualcuno, preferendo stare da sola. Raramente interagiva con gli altri e aveva minimi segnali sociali, ma si mostrava dolce ed educata con chiunque. Dopo essere stata costantemente abusata e maltrattata dentro il campo, perde le staffe e comincia una serie di massacri, uccidendo tutti i suoi aguzzini, dai suoi compagni di cabina ai bambini dispettosi. Ha un contorto senso della giustizia che la incoraggia a punire in ogni modo possibile qualsiasi bambino che vede come "cattivo".

CHI E' JAN VALEK?

Jan Valek nacque a Praga nel 1311 dC. Era un prete cattolico che si rivolse contro la Chiesa e guidò i contadini boemi in una rivolta. Valek fu poi catturato, processato per eresia e bruciato sul rogo. Ma dopo la sua morte, è stato riferito che Valek è stato visto camminare di notte. Si diceva che avesse ucciso i vivi per bere il loro sangue. La sua tomba è stata trovata vuota quando le autorità locali e ecclesiastiche l'hanno aperta per la prima volta. Questo è diventato il primo caso noto di vampirismo.

A causa delle sue azioni contro la Chiesa, durante il processo fu deciso che Valek a un certo punto era stato posseduto dai demoni. Fu portato nella cittadina di Berziers (o Béziers) nella provincia della Linguadoca, in Francia, e sottoposto a un'antica, proibita e brutale forma di esorcismo cattolico. Tuttavia, qualcosa è andato terribilmente storto. Sebbene i resoconti siano confusi, si riferiscono a un "esorcismo inverso", un esorcismo in cui i poteri oscuri sono chiamati a reclamare l'anima posseduta. Nel rituale, il corpo di Valek è stato distrutto ma l'anima posseduta è rimasta dentro di lui. Questo terribile errore ha trasformato Valek in una creatura il cui corpo è morto ma continua a vivere: un vampiro.

Sebbene il rituale rendesse Valek più potente che mai, non fu mai completato e quindi lo lasciò con un solo punto debole: l'incapacità di camminare alla luce del giorno. Negli oltre 600 anni dalla sua trasformazione, Valek ha cercato un'antica reliquia della Chiesa: la Croce Nera di Béziers . Era la stessa croce usata nell'esorcismo di Valek, e una volta trovata e completato il rituale, riacquisterà la sua capacità di vivere alla luce del sole, diventando completamente inarrestabile come farà anche con molti dei suoi compagni vampiri.