HORROR FAQ

Progetto
Renato

CHI E' IL VAMPIRO?

Il vampiro è un essere mitologico o folcloristico che sopravvive nutrendosi dell'essenza vitale (generalmente del sangue) di altre creature, nonché una delle figure dominanti del genere horror. 

CHI E' IL LICANTROPO?

Il licantropo, noto anche come lupo mannaro o uomo lupo, è una creatura leggendaria della mitologia e del folclore, diventata poi tipica della letteratura e del cinema dell'orrore. Secondo la leggenda, sarebbe un essere umano condannato da una maledizione (o già dalla nascita) a trasformarsi in una bestia feroce a ogni plenilunio. 

CHI E' LA STREGA? 

La stréga Secondo la mitologia popolare, essere soprannaturale immaginato in aspetto muliebre, o donna reale che svolge un'attività di magia nera (→ stregoneria) e dirige gli eccezionali poteri che le vengono attribuiti ai danni degli altri.

CHI E' FREDDY KRUEGER?

Frederick Charles "Freddy" Krueger, soprannominato a volte Fred, è un personaggio cinematografico immaginario, assoluto protagonista della saga di film horror Nightmare. In vita era un assassino seriale, con particolare interesse per l'infanticidio. Fu ucciso per vendetta dai suoi stessi concittadini e ottenne, dopo la morte, la capacità di manifestarsi nei sogni altrui, che sfrutta per tormentare e uccidere i figli dei responsabili della sua morte.

DOVE SI TROVA ELM STREET?

La vera abitazione non è in Ohio, ma bensì ad Hollywood al 1428 di North Genesee Ave. e dalla sua costruzione nel 1919 ha fruito di diverse ristrutturazioni tra cui la più recente risale al 2006, ma la facciata non ha subito grandi cambiamenti ed è ancora ben riconoscibile.

CHI E' LO ZOMBI?

Il termine zombie è comunemente usato per descrivere un individuo colpito da un virus o da un'altra afflizione simile che si infiltra nel cervello, spegnendo i sistemi interni della vittima e trasformandola in una creatura non morta che cammina. Una volta trasformata, la vittima non è più considerata una persona, ma un cadavere insensato e barcollante con un insaziabile desiderio di carne umana. 

CHI E' UN GHOUL

Un ghoul è un essere simile a un demone o un umanoide mostruoso, spesso associato ai cimiteri e al consumo di carne umana. Il concetto ha avuto origine nella religione araba pre-islamica. La narrativa moderna usa spesso il termine per etichettare un tipo specifico di mostro. Per estensione, la parola ghoul è anche usata in senso dispregiativo per riferirsi a una persona che si diletta nel macabro o la cui occupazione comporta direttamente la morte, come un becchino o un ladro di tombe.

CHI E' ANGUIRUS?

Anguirus è un mostro immaginario, o kaiju, apparso per la prima volta in Godzilla Raids Again (1955), il secondo film della saga di Godzilla. Anguirus è il primo mostro ad essere mostrato in combattimento con Godzilla in un film. Da allora, il personaggio è apparso al contrario come nemico e alleato di Godzilla in numerosi film prodotti dalla Toho, tra cui Destroy All Monsters, Godzilla vs. Gigan, Godzilla vs. Megalon, Godzilla vs. Mechagodzilla e Godzilla: Final Wars. È apparso anche in altri media, tra cui fumetti e videogiochi.

CHI E' ART IL CLOWN?

Art il Clown è l'antagonista principale del franchise di Terrifier e dei media correlati. È apparso per la prima volta nei cortometraggi The 9th Circle (2008) e Terrifier (2011) prima di fare il suo debutto cinematografico in All Hallows' Eve (2013). In queste prime apparizioni, Art è stato interpretato dall'attore in pensione Mike Giannelli. Nella serie di film canonici Terrifier, David Howard Thornton è stato scelto per il ruolo; ritrarre Art in Terrifier (2016), Terrifier 2 (2022) e Terrifier 3 (2024).

CHI E' ASH WILLIAMS?

Ash è un personaggio immaginario del film Alien (1979) interpretato dall'attore Ian Holm che, sebbene conosciuto nel Regno Unito come attore teatrale, era all'epoca sconosciuto al pubblico americano. Ash è l'antagonista secondario del primo film. Il personaggio è l'ufficiale scientifico della Nostromo, che rompe la quarantena permettendo a Kane, un membro dell'equipaggio, di tornare a bordo dopo essere stato infettato da una forma di vita aliena. In seguito si scopre che Ash non è umano, come sembra, ma è un androide della Hyperdyne Systems 1-A/120, un agente dormiente che agisce su ordini segreti per riportare indietro la forma di vita aliena e per considerare l'equipaggio e il carico come "sacrificabili".

CHI E' BARAGON?

è un mostro immaginario, o kaiju , apparso per la prima volta nel film Frankenstein vs. Baragon di Ishirō Honda del 1965 , prodotto e distribuito da Toho . Raffigurato come una creatura simile a un dinosauro scavatore, a quattro zampe, cornuto e con grandi orecchie, Baragon è apparso insieme a Godzilla e altri personaggi mostruosi nei film della serie Godzilla , anch'essi prodotti da Toho, tra cui Destroy All Monsters e Godzilla, Mothra e King Ghidorah: Attacco totale dei mostri giganti .

CHI E' PATRICK BATEMAN?

Patrick Bateman è un personaggio immaginario creato dal romanziere Bret Easton Ellis . È il cattivo protagonista e narratore inaffidabile del romanzo di Ellis del 1991 American Psycho ed è interpretato da Christian Bale nell'adattamento cinematografico del 2000 con lo stesso nome. Bateman è uno yuppie ricco e materialista e banchiere di investimenti di Wall Street che, presumibilmente, conduce una vita segreta come serial killer . È anche apparso brevemente in altri romanzi di Ellis e nei loro adattamenti cinematografici e teatrali.

CHI E' PENNYWISE?

E' un essere mutaforma che abita le fogne della città di Derry, Maine, cibandosi ciclicamente dei suoi abitanti assumendo forme evocative delle loro paure più grandi. Appare principalmente con le sembianze di un pagliaccio malefico noto come Pennywise il Pagliaccio Ballerino, detto anche Bob Gray, e Mangiatrice di mondi , per attirare i bambini, le sue prede predilette.